Torna su

MONTEGIORGIO : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diFermo.

Comuni

Comune di MONTEGIORGIO

MONTEGIORGIO: informazioni turistiche

Ha un'insolita pianta triangolare il nucleo storico di questo abitato (m 411, ab. 6978), con strette e caratteristiche vie d'impronta medievale. L'edificio principale è la chiesa di S. Francesco, architettura romanico-gotica che reca in facciata un elegante portale trecentesco; nell'interno, rifatto secondo il gusto neoclassico, si apre la gotica cappella Farfense, con interessanti resti di affreschi tardogotici. L'attiguo Palazzo comunale ha uno splendido scalone con pitture prospettiche di Pio Panfili nella volta (1780). Nella vicina chiesa di S. Andrea, all'altar maggiore, Madonna dell1Umiltà, tavola di Francescuccio Ghissi (1373).
CENNI STORICI
Montegiorgio era già nel Medioevo un centro importante.Intorno al 1100 furono costruite le mura di cinta,più tardi si eresse a comune e si alleò con la vicina Fermo.Nel XIV secolo arrivarono i Francescani.In un documento ufficiale del 1433 viene indicato per la prima volta l’attuale nome del comune di Montegiorgio.
La cittadina viene sottomessa dagli Sforza nel 1434ma ritornò sotto il papato nel 1450.Gli anni seguenti saranno anni di lotte dagli esiti esterni con Fermo e castelli limitrofi. Intorno al 1700 a Montegiorgio vi erano 15 chiese,un immenso incendio devastò l’abitato e gran parte dei documenti dell’archivio comunale. Montegiorgio è rimasto sotto lo Stato Pontificio fino all’annessione al Regno d’Italia nel 1860. Il comune intorno al 1870 acquista la chiesa di San Francesco e il monastero vicino viene adibito a sede municipale.
LUOGHI D’INTERESSE

Spiccano tra i maggiori luoghi d’interesse il Teatro Comunale Domenico Alaleona, ricavato nell'ex Palazzo Pubblico, di cui rimane l'annessa Torre Civica.
Mura castellane del XIII e XIV secolo, Porte di San Nicolò e Sant'Andrea, XVIII secolo.
La Chiesa di San Francesco, eretta nella parte più alta del paese nel XIII secolo.Insieme alla chiesa vi è una cappella in stile gotico che, oltre a monumenti funebri ha pareti affrescate da Antonio Alberti da Ferrara intorno al 1425.Annesso alla chiesa c’è il Palazzo Comunale.Inoltre a Montegiorgio si trova l’Ippodromo San Paolo e i borghi di Cerreto ed Alteta, esempio di castelli medioevali .

.

.

.

.

.

.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diMONTEGIORGIO

Nessuna Categoria Trovata nel Comune di MONTEGIORGIO

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di MONTEGIORGIO

MONTEGIORGIO (Comune)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca