Comuni
Comune di FRANCAVILLA D'ETE
FRANCAVILLA D'ETE: informazioni turistiche
CENNI GEOGRAFICI
Francavilla d'Ete è un comune italiano di 988 abitanti della provincia di Fermo.Nasce sulla cima di un colle,situato tra le valli dei fiumi Fusa e Ete Morto.Il centro urbano originale è lo stesso di oggi,vi è la piazza principale che ha sostituito la struttura dell’antico castello.
Il territorio collinare che circonda Francavilla degrada verso il mare ad est e cede il passo alla catena montuosa dei Sibillini ad ovest.
CENNI STORICI
Le origini del primo caseggiato urbano risalgono dalle fonti all’anno 1140,quando le servitù padronali dei Conti di Gualdrama e Montirone se ne andarono per nascondersi sul Monte Tiziano,dove ora nasce Francavilla,per creare un paese libero da servitù.Il nome sembra infatti indicare un castello a cui viene concesso il libero mercato la “franchigia”.
Francavilla venne occupata nel 1385 dal capitano di Ventura Averardo della Campana,Fermo però al fine di ricondurla sotto di sé,pagò 3.000 ducati e la liberò insieme al suo castello.
Il castello di Francavilla fu vittima anche di un assalto da parte di Carlo Malatesta che la colpi rovinosamente.
A Francavilla nel 1863 venne aggiunto il suffisso “d’Ete” per renderlo diverso da simili località esistenti,il suffisso deriva da Ete morto nome del torrente che scorre ai piedi di Francavilla.
LUOGHI D’INTERESSE
Ad oggi il paese conserva resti di mura e tre dei sei torrioni rompi tratta,ed una porta dell’antico castello.Questa porta è stata ristrutturata tanto da apparire simile ad un arco trionfale settecentesco.
Inoltre è stata progettata nel XIX secolo la chiesa di San Pietro da Giuseppe Sacconi,ma la sua facciata è rimasta parzialmente incompleta.
.
.
.
.
.
.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diFRANCAVILLA D'ETE
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di FRANCAVILLA D'ETE
FRANCAVILLA D'ETE (Comune) -
Agriturismo Il Colle Dei Ceci (Agriturismi) -